SEMINARIO CYBERBULLISMO

In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete, indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), molte istituzioni scolastiche italiane si sono organizzate per dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.
Il nostro Istituto ha organizzato un seminario dal titolo "DEEP WEB: rischi e opportunità del Web nascosto" relatore il dott. Emanuele Florindi (Vice presidente AISF (Accademia Internazionale di Scienze Forensi) e membro del CSIG di Perugia (Centro Studi Informatica Giuridica), autore di "DEEP WEB E BITCOIN- Vizi privati e pubbliche virtù della navigazione in rete".
Molti sono stati gli ospiti a rappresentanza delle istituzioni: l´assessore Wague´ per il Comune di Perugia, il Questore Francesco Messina, la presidente dell´Assemblea Legislativa della Regione, Donatella Porzi e Carla Casciari, consigliera della Regione.

L´evento, organizzato in collaborazione con l´Associazione Libertas Margot e con la Questura di Perugia, è l´epilogo di un progetto di cui il nostro Istituto è scuola pilota, "Sbullònati: smonta il bullo che è in te", che ha visto coinvolte diverse classi con molteplici iniziative, da incontri con psicologi e avvocati che abitualmente accolgono denunce di soprusi e/o violenze a visione di film sul tema del bullismo e della violenza di genere, incontri con attrici che hanno effettuato letture- testimonianza di vittime di violenza.
Un valore aggiunto all´evento è stato dato dalla partecipazione di scolaresche esterne, sia medie che superiori, ospiti del nostro Istituto, che hanno contribuito attivamente con interessanti interventi.

Docente responsabile dell’organizzazione: Proff. A. Piccotti




Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits