PROGETTO “THANK YOU FOR NOT SMOKING”

In occasione della GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO l’IIS “Cavour -Marconi-Pascal” condivide un kit digitale relativo al progetto “THANK YOU FOR NOT SMOKING”

DOCENTI REFERENTI: ANTONELLI ELENA-FARINELLI FRANCESCA


In occasione del 31 maggio GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO l´istituto IIS “Cavour - Marconi - Pascal” promuove la condivisione di un KIT DIGITALE a disposizione di tutti coloro che, da educatori e non, vogliano avere maggiori informazioni e strumenti per combattere il Tabagismo.
Tale kit è il prodotto finale del progetto “THANK YOU FOR NOT SMOKING", che ha attraversato tutto l´anno scolastico, e mediante il quale l´istituto si è impegnato a prevenire l’iniziazione al fumo nei giovani; favorire la disassuefazione dal fumo; proteggere i non fumatori dall’esposizione al fumo passivo.
Attraverso il kit digitale, si è creato un repository di contenuti vari che consentono di rendere questa buona prassi facilmente replicabile da altre istituzioni scolastiche ed educative, adattando i materiali ai diversi contesti e alle diverse esigenze.
Il progetto ha avuto varie fasi: un primo momento formativo di divulgazione scientifica su queste tematiche si è tenuto il 16 novembre 2016, presso l´auditorium di Piscille, con il Convegno "Stop al fumo tra i giovani”, moderato dal Dott. Ilio Liberati dell’Assessorato alle Riforme, all´Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Umbria, ente patrocinatore del progetto.
L´evento è stato articolato in due sessioni: una la mattina riservata agli studenti delle classi coinvolte nel progetto, con gli interventi del Prof. Maurizio Dottorini (Direttore della S.C. di Pneumologia A.o.Pg), del Dott. Luciano Bondi (Responsabile del centro Antifumo della Usl1-Pg) e del Dott. Mauro Lucherini (Direttore generale del Perugia calcio)-
Un’altra sessione il pomeriggio, aperta ai docenti della Regione, con validità di aggiornamento professionale per i partecipanti, che ha visto gli interventi del Prof. Maurizio Dottorini (Direttore della S.C. di Pneumologia A.o.Pg), della Dott.ssa Francesca Pierotti (Educatrice sanitaria e semiologa)e del Prof. Lucio Cagini (Prof. Chirurgia Toracica Unipg).
I contenuti divulgati in questa occasione sono presenti nel kit alla sezione Contenuti Specialistici.
Una seconda fase di lavoro si è svolta nella classi, dove attraverso diverse metodologie come il Debate e forme di apprendimento collaborativo si è tornati su quei materiali per far riflettere, discutere e confrontare in modo attivo gli studenti, così da divenire loro stessi il veicolo di una campagna dissuasoria all´uso del tabacco. Nel kit digitale questi contenuti sono presenti come materiali didattici.
Un terzo momento è stata caratterizzato dalla realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso una cartellonistica alternativa da affiancare a quella ufficiale nei locali scolastici, scaricabile nel kit, alla sezione manifesti pubblicitari.
Ed infine il momento conclusivo della condivisione nei social e nel sito della scuola del kit, disponibile a tutti coloro volessero riproporre questo tipo di attività didattica.




Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits